5/11 - Altare maggiore e pala S. Sofia

L’altare Maggiore in marmo di Carrara è dedicato a S. Sofia con il Martirio di S. Sofia e delle sue figlie Fede, Speranza e Carità (1793) è l’opera di maggior rilievo del pittore venezione Carlo Alvise Fabris (1746 - 1803). Il tema della grande pala restaurata nel 1992, rappresenta il martirio di S. Sofia, personificazione leggendaria della sapienza divina, raffigurata, secondo l’iconografia occidentale, come una matrona costretta ad assistere al martirio, ordinato dall’imperatore Adriano, delle figlie Fede, Speranza e Carità anch’esse rappresentazione delle virtù Teologali. L’affollata disposizione delle diverse figure drammaticamente animate da effetti chiaroscurali, rimanda alla tradizione figurativa tardo barocca. L’opera è contornata dalla decorazione in monocromo, con angeli, festoni e cherubini di Massimino Baseggio.

LibroFebbraio

Altare maggiore

Altare5MartirioSofia

Martirio di S. Sofia e delle sue figlie
Fede, Speranza e Carità

The main altar in Carrara marble is dedicated to S. Sofia with the Martyrdom of S. Sofia and her daughters Fede, Speranza and Carità (1793) is the most important work of the Venetian painter Carlo Alvise Fabris (1746 - 1803 ). The theme of the large altarpiece restored in 1992 represents the martyrdom of St. Sophia, legendary personification of divine wisdom, depicted, according to Western iconography, as a matron forced to witness the martyrdom, ordered by the emperor Hadrian, of her daughters Fede, Hope and Charity are also representations of the Theological virtues. The crowded arrangement of the different figures dramatically animated by chiaroscuro effects refers to the late Baroque figurative tradition. The work is surrounded by monochrome decoration, with angels, festoons and cherubs by Massimino Baseggio.