Il Gruppo Giovani


Nella realtà dell'Unità Pastorale di Lendinara al termine del percorso di catechesi del Fai Centro, i ragazzi usciti dalla scuola secondaria di primo grado continuano il loro cammino con il Gruppo Giovani.

Dopo un primo periodo in cui i giovani della prima superiore vengono preparati al sacramento della Cresima, le attività entrano nel vivo e si procede con l’approfondimento di tematiche, scelte sulla base degli interessi e delle necessità che sono caratteristiche di un giovane che deve affrontare

un cambiamento importante entrando nella nuova realtà della scuola superiore. Viene lasciato largo spazio a riflessioni e condivisioni, affiancate da attività di gioco in modo tale da rendere ancora più ricco il momento dell’incontro.

Le figure di riferimento non sono più i catechisti, come è per i bambini della scuola primaria e per i ragazzi del Fai Centro, ma gli animatori, che si impegnano ad organizzare un itinerario formativo adatto alle diverse fasce di età mettendo al centro i giovani e l’insegnamento cristiano di Gesù. Per essere il più possibile sul pezzo, gli animatori seguono a loro volta un percorso formativo, tenuto da persone esterne che portano la loro testimonianza e fanno riflettere sulle tematiche che verranno poi affrontate con gli animati.

La divisione per gruppi di età è la seguente:

  • prima superiore (passaggio dal percorso del Fai Centro al Gruppo Giovani);
  • seconda e terza superiore (i Giovanissimi);
  • quarta e quinta superiore (i Giovani).
  • Da quando è partita l’emergenza sanitaria per il COVID-19 si sono utilizzate anche piattaforme online, che hanno permesso di svolgere comunque pienamente le attività e di tenere uniti i gruppi a distanza.